Verifica in 2 fattori - Perché è importante e come attivarla?

Quando iniziamo a collaborare con un’attività una delle prime cose che controlliamo è se la verifica in 2 fattori è attivata e se i loro account sono protetti nel modo più sicuro.

Spesso molti imprenditori non danno peso a questo passaggio, almeno fino a quando non succede il vero casino 😰.

La pagina social di un’attività non è soltanto un semplice account dove pubblicare qualche post, ma un vero e proprio asset per l’azienda che ci permette di monetizzare.

Quante volte ti è capitato di vedere account rubati, dove vengono eliminati tutti i contenuti per far spazio a post di spam ecc?

La password da sola non basta, molte volte ne vengono usate di troppo facili (come ad esempio date o avvenimenti importanti) riconducibili a te e quindi molto vulnerabili.

Esempio:

Prendiamo la pagina IG di un parrucchiere: le foto, i video condivisi e le stories giornaliere servono proprio a trovare nuovi clienti che per prima cosa esaminano tutti i tagli realizzati e, dopo aver trovato qualcosa che li colpisca, scelgono quel salone perché vogliono anche loro quella trasformazione.

Ecco quindi che Instagram non è soltanto un account, ma uno strumento (essenziale) per aumentare le tue entrate.

E perché non dobbiamo proteggerlo e tenercelo stretto?

Facebook e Instagram ci vengono incontro mettendo a disposizione la verifica in 2 fattori.

La verifica in 2 fattori non è altro che un codice inviato dalla piattaforma ogni qualvolta si accede ai propri account, in questo modo se qualcuno riuscisse a rubare la password sarebbe al sicuro, non potendo mai visualizzare il codice inviato al proprio telefono.

COME SI ATTIVA?

INSTAGRAM: Impostazioni > sicurezza > autenticazione a 2 fattori e scegliere come ricevere i codici di accesso (SMS oppure usando app di autenticazione)

FACEBOOK: Impostazioni > protezione e accesso > usa l’autenticazione a 2 fattori > e scegliere anche qui come ricevere i codici di accesso.

Condividi questo articolo se ti è stato utile così da aiutare anche altre persone a proteggere i loro account!

Indietro
Indietro

Facebook ADS per negozi di abbigliamento: 5 consigli pratici

Avanti
Avanti

Perché i Social sono la vetrina della tua attività?