Perché è sbagliato fare sempre sconti? E cosa stai rischiando giorno dopo giorno?

Una pratica molto diffusa tra le attività locali è quella di pubblicare soltanto post di sconti o svendite su qualsiasi cosa.

Molti titolari infatti pensano che per acquisire nuovi clienti serva per forza lo sconto, ma non sanno che in questo modo stanno ottenendo esattamente l’effetto opposto…

Se sei disposto a vendere ad un prezzo più basso vuol dire che alla fine quello che offri non ha tutto questo valore… oppure hai un disperato bisogno di clienti.

È questo il pensiero che si formerà nella testa del consumatore.

Post dopo post, promozione dopo promozione, si creerà una brutta percezione della tua attività e questo ti obbligherà inevitabilmente ad entrare nella guerra dei prezzi con i concorrenti della tua città.

Anche perché se attrai solo clienti che comprano perché costi meno degli altri, gli stessi torneranno quando alzerai i prezzi?
La riposta è NO.

Mentre a te servono clienti disposti a pagare il prezzo pieno, che ti scelgano nel tempo per le tue qualità e per i servizi che offri, i clienti convinti che la tua attività faccia al caso loro senza guardare il prezzo finale.

Hai mai notato che i clienti acquisiti con gli sconti o promozioni, sono poi quelli che ti creano più problemi?

Perché svendere ti fa inevitabilmente apparire più debole e bisognoso, posizionando il cliente in una posizione di forza.

Ma come possiamo ottenere clienti senza fare sconti?

La risposta è molto semplice: studia a fondo il tuo target e aumenta sempre di più il valore che puoi apportare ai tuoi clienti e futuri clienti.

 

Facciamo alcuni esempi:

 

Palestra ristretta con personal trainer dedicato

Una possibile soluzione per lanciare dei nuovi pacchetti potrebbe essere quella di inserire delle consulenze gratuite e periodiche con i personal trainer dove poter valutare il percorso dell’allenamento, oppure inserire accessori come borsoni, asciugamani brandizzati, ecc... per aumentare il valore percepito (potrai anche alzare i prezzi poiché giustificati da queste procedure).

Centro estetico

Si potrebbe creare una mini-seduta di prova di un nuovo macchinario o di un nuovo trattamento. In questo modo oltre ad attirare nuovi clienti interessati, potrai aumentare le vendite di quelli già esistenti facendo provare loro nuovi servizi.

Parrucchieria

Invece di scontare la piega, crea un nuovo pacchetto come ad esempio: “piega + piccola seduta di armocromia”.
In questo modo potrai aumentare di molto il prezzo della piega e ti aprirai la strada anche per fare il colore alla tua cliente.

 

Analizza a fondo la tua clientela e trova un servizio o un omaggio di valore che puoi aggiungere alle tue offerte normali.

Perché uno sconto appare come uno stratagemma disperato per venderti qualcosa, mentre un bonus che viene concesso senza aumentare i prezzi è percepito come un vero e proprio regalo, una coccola che fai al tuo cliente, che lo farà sentire speciale e che produrrà un valore talmente grande che non guarderà mai il prezzo.

 

Se vuoi mettere in pratica strategie per acquisire nuovi clienti, che non sia il classico sconto, clicca il pulsante qui sotto, compila il form e sarai ricontattato.

Indietro
Indietro

Il Business Manager è tuo e non dell’agenzia o frelancer che segue i tuoi canali social

Avanti
Avanti

Facebook ADS per negozi di abbigliamento: 5 consigli pratici